KAMISCINTILLE – Un Viaggio con Linda Di Giacomo

BENVENUTI NEL MONDO MAGICO DI

KAMISCINTILLE

Un Viaggio con Linda Di Giacomo

Ciao!

Con questo primo articolo sono veramente felice di dare inizio a ‘KamiScintille’, un angolo in cui condividerò idee, ispirazioni, materiali e tanto altro sul magico mondo del kamishibai.

Ma prima di iniziare questo viaggio, ho pensato fosse giusto presentarmi spiegando un po’ chi sono e come è nata questa idea.

Linda Di Giacomo StravagArte

Io sono LINDA DI GIACOMO

e sono l’ideatrice e fondatrice di StravagArte

Da oltre 20 anni sono una BURATTINAIA E RACCONTASTORIE PROFESSIONISTA.

La vita, inizialmente, mi aveva messo su un percorso diverso.

La mia famiglia, nel tentativo di aiutarmi a costruirmi delle sicurezze, mi spingeva verso studi tecnici per cui mi sono diplomata, ho frequentato un’università ed iniziato un lavoro che però

non mi rendeva felice.

E così un giorno sono esplosa

e nel 2001 ho lasciato tutto alle spalle: famiglia, amici, un lavoro fisso a tempo indeterminato, persino una casa con un mutuo (sì, me ne sono fatta carico molto giovane, avevo 24 anni).

Mi sono trasferita in Romagna e ho frequentato la SCUOLA PROFESSIONALE DI TEATRO DI FIGURA

Il teatro di figura è quella branca di teatro che utilizza burattini, marionette, pupazzi e altre figure in generale, e questo mi ha permesso di mettere insieme le mie tre grandissime passioni:

Finita la scuola, ho iniziato a produrre i miei spettacoli come burattinaia indipendente e ho condotto tantissimi laboratori di teatro di figura con bambini, adulti e persone con disabilità.

A un certo punto, in tutto questo, mi sono sposata e ho avuto due bambine.

Con l’arrivo del lockdown del 2020 che ovviamente ha messo in crisi il settore dello spettacolo, dopo 20 anni di attività di burattinaia a tempo pieno

Un giorno, per caso, mentre eravamo rinchiusi in casa, ho costruito il mio primo teatrino per kamishibai per giocarci con le mie bambine, che all’epoca avevano 2 e 4 anni,

Non ne avevo assolutamente idea, ma quel momento casuale è stato la

scintilla

che ha dato inizio a

StravagArte

Prima sono arrivati i teatrini in legno, e poi anche le storie.

Le storie per kamishibai che troverete su StravagArte sono tutti testi inediti e originali scritti da me. Alcuni sono racconti in versione kamishibai di spettacoli che ho portato in giro per anni, come ad esempio Raperonzolo Tiramisù, altri sono storie che ho inventato o rivisitato per raccontarle alle mie bambine, come la gallinella rossa, altre ancora sono nate da domande o curiosità o, appunto, scintille, che sono venute sempre dalle mie figlie, come ad esempio la storia della befana e le prove di volo, nata da un’idea che mi ha dato la mia bimba più piccola quando una volta mi ha chiesto perché la befana usa la scopa per volare.

 

Insomma, con tutto questo racconto spero di essere riuscita a far capire che StravagArte per me non è solo un lavoro, non è un modo come un altro di guadagnare soldi.

StravagArte è un’idea nata per le mie bambine e cresciuta nel cuore della mia famiglia

 

E a questo punto spero di aver spiegato chiaramente perché StravagArte è così importante per me e perché sono così legata a questa visione.

E’ per questo che quando ti avvicini a me, per un acquisto ma anche solo per una domanda o un chiarimento, non sei solo un contatto qualsiasi, ma diventi subito parte del mio progetto, degli amici e della famiglia che stanno dietro a tutto questo.  

 

Ti aspetto con tutto il mio affetto per le prossime KamiScintille.

Linda


SEGUICI SUI SOCIAL:

Clikka qui per la pagina facebook di StravagArte

Clikka qui per il gruppo facebook di condivisione di materiali gratuiti stampabili per il kamishibai

Clikka qui per seguirci su Instagram